CASA LUGO

Prima dei lavori


Dopo i lavori


VIA S.PIETRO MARTIRE N° 2 ~ VERONA ~


PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO CON ADEGUAMENTO FUNZIONALE AD USO RESIDENZIALE

La Società I Borghi s.r.l. ha realizzato l'intervento di restauro dell'immobile denominato Casa Lugo, , finalizzato alla valorizzazione e all'adeguamento funzionale ad uso residenziale.

L'intervento sul palazzo di chiara impronta cinquecentesca è stato progettato nel rispetto delle permanenze di valore storico, intendendo ricavare abitazioni di prestigio in un Palazzo esclusivo. Il tutto senza rinunciare, comunque, a soluzioni di comfort e di pregio, in assonanza con il decoro architettonico del palazzo.

Nell'eseguire degli scavi archeologici per la realizzazione dei garage sono emersi i reperti delle terme augustee che furono successivamente ripristinate da teodorico . Si è potuto salvare e recuperare le parti megli conservate realizzando siti archeologici in armonia con le nuove strutture dell'autorimesse.
 
Notizie storiche
Archeologicamente risale all'inizio della storia romana di Verona. Successivamente risultano tracce longobarde e alto medioevali, fino ad arrivare al rinascimento. Verso la metà del cinquecento il palazzo era abitato da Gregorio Boldiero e dalla moglie Giovanna Malaspina (altri Bolfdiero, provenienti da San Fermo, abitavano nel contiguo Palazzo d'Aquila) .  

Nel 1711 l'allora proprietario Galeazzo Aleardi lo rimaneggiò accorpando una palazzina verso vicolo Gatto, questi lavori si conclusero nel 1730.
Nel 1748 l'edificio era proprietario dei Nichesola, nel 1852 venne acquistato da Luigi Lugo. Un bel portale ha tuttora scolpito a motivo decorativo lo stemma dei Boldiero.


Posizione geografica



Visualizzazione ingrandita della mappa


M.B. Costruzioni srl - Vicolo Volto San Luca 33, 37122 Verona - P.Iva 03588410237 - Privacy Policy